È un piacere assoluto condividere le idee e i risultati di un lavoro innovativo, di successo. C’è una spiegazione scientifica. Quando siamo appagati produciamo endorfine, dopamina, testosterone, ossitocina. Sono le molecole del benessere. Quelle messe in circolo quando ci innamoriamo. Le stesse che regalano energia e unione di coppia, complicità nella vita, nell’intimità, ma in particolare nel lavoro.

Grinta, felicità e appagamento sono alla base del successo. Ma è il successo stesso a produrle in un circolo che si autoalimenta.

Gli obiettivi perseguiti, quelli ricercati con perseveranza non arrivano mai per lo sforzo di un solo attore, tuttavia. Siamo stati abituati alle imprese degli eroi solitari. Geni incontrastati, unici protagonisti delle loro gesta. Fautori di un unico destino individuale.

Ma in realtà, anche gli eroi delle favole, dell’epica non sono mai stati da soli. Ad accompagnarli c’era sempre un gruppo di sodali, di amici, pionieri e avventurieri di quelle imprese. Perché insieme, in gruppo, lo sforzo che in solitudine sembrava insostenibile diventa invece possibile, si realizza.

I luoghi del Contamination Lab parlano del piacere assoluto del successo. E raccontano un’impresa collettiva. Perché al successo si arriva sempre insieme. Sono opere corali quelle del CLab. Nessuno è un solista e l’armonia che si respira è quella di un’orchestra.

Le stanze, i corridoi, gli spazi di lavoro e condivisione di via Ospedale lasciano le tracce di questo sforzo condiviso, della scelta di arrivare alla meta insieme, unendo le energie comuni.

Ogni passo alla scoperta di quei luoghi è accompagnato da un indizio. Piccoli quadri appesi alle pareti che ricordano riportano i nomi di nuove idee, le startup nate a Cagliari nelle edizioni precedenti del Contamination Lab. Sono quindi le storie di eroi moderni che insieme, lavorando in gruppo, hanno lasciato il segno nel mondo dell’innovazione.

Fare la differenza, innovare, condividere saperi e lavoro a Cagliari è veramente un piacere assoluto.

Si tocca, si sente, si vede.