L’idea giusta non esiste. Soprattutto quando chi l’ha pensata è ancora alle prime armi. I momenti iniziali di un percorso imprenditoriale sono fatti di tentativi. Prove ed esperimenti. Per testare il terreno del mercato. Individuare la giusta fetta di persone interessate. Sondare bisogni e necessità implicite. Anche quelle che i futuri clienti ancora non sanno di avere.
La scelta del team giusto
Il cosiddetto business concept è in divenire, almeno all’inizio durante la prima fase. Ma ciò che è rilevante fin da subito invece è il team. Chi sono i suoi componenti. Cosa fanno. Da quale ambito disciplinare provengono. E poi dove sono diretti. In che modo sono assortiti. Come si sposano quelle competenze così differenti. Quali obiettivi intendono raggiungere. Quali le motivazioni che li spingono a fare quello che fanno.
Equilibri e strategie
Scegliersi non è semplice. C’è bisogno di razionalità, intuito. Un’attenta valutazione dei rischi e dei benefici, per certi versi. Le sensazioni a pelle non valgono in questo caso. Non è il sentimento, la pancia a dover decidere. Creare un team è qualcosa di molto diverso dalla scelta di una famiglia. Qui gli affetti non c’entrano. E neppure le affinità caratteriali. È tutt’altra storia.
Il successo in larga parte dipenderà dall’equilibrio, dall’unione fra più menti, scelta, pensata, ponderata. La commistione giusta fra saperi, competenze, abilità varie ed eterogenee ma pur sempre complementari nella costruzione di un’idea di business salda, vincente. Il fiuto rispetto alla previsione di quello che accadrà una volta insieme.
Inizia la competizione
La formazione di una startup è quindi una questione di scelte, strategie, considerazioni puntuali e attente. La giusta composizione dei componenti porterà i suoi frutti a fine percorso e determinerà le sorti in futuro.
Oggi i ragazzi della settima edizione del Contamination Lab di Cagliari hanno trovato casa all’interno di un team. A ciascuno il suo.
Scegliendosi hanno mosso il primo passo. Quello d’avvio. L’inizio di una nuova partita imprenditoriale. Difficile prevedere quale sarà la strategia. Che evoluzione avranno le prime idee. Se cambieranno o resteranno inalterate.
Ma staremo ad osservarli. Scrutandoli uno ad uno, in attesa della prossima mossa.