Le migliori idee imprenditoriali nascono da una lettura attenta della realtà. Sono un termometro, rilevano necessità, bisogni, problemi e difficoltà. Mettono in luce paure e desideri. Una giovane startup deve calarsi nella propria epoca. Un’interpretazione attuale è fondamentale. Per prospettare nuove soluzioni contro i momenti di stress, ritmi incalzanti, stili di vita e lavoro frenetici. Non è un caso che oggi la paura più diffusa riguardi la gestione delle situazioni impregnative, la perdita della serenità.
Eppure per i fondatori di THREAS la soluzione è a portata di mano. E si trova in Sardegna, nella regione dell’Ogliastra. È una pianta, la Withania somnifera, conosciuta come rimedio naturale fin dall’antichità e di cui sono apprezzate le proprietà benefiche. Ad esempio nel trattamento dell’ansia. La giovane startup cagliaritana ha attinto dalle conoscenze del gruppo per dare forma all’idea imprenditoriale abbozzata fra le aule del Contamination Lab. Alcuni di loro hanno una formazione medica, altri farmaceutica, ma non solo. Unendo le intuizioni sono giunti alla soluzione, partendo dall’analisi del problema. I disturbi d’ansia sono causati da momenti di forte stress. E questo è dovuto all’abbattimento della dopamina, “la molecola della felicità”, come viene definita dai ragazzi di THREAS.
La felicità a portata di mano, anzi di tasca
La Withania somnifera entra in scena per contrastare l’antagonista, l’antieroe delle vite frenetiche d’oggi, lo stress. Propone non una cura, non si tratta infatti di un farmaco, di un medicinale prescrivibile. È un integratore naturale invece il prodotto a cui puntano i suoi ideatori. Una caramella contenente la molecola presente nell’arbusto ogliastrino. Il suo potere è adattogeno, cioè è in grado di promuovere un miglioramento generale delle proprietà psicofisiche. Innalza la soglia di resistenza allo stress ad esempio. Riduce le molecole di cortisolo a favore della dopamina e serotonina, molecole naturali antidepressive. Quelle della felicità, appunto.
Chi non ha mai provato momenti di tensione, ansia, preoccupazione? Per un colloquio di lavoro, per un esame all’università? L’integratore di THREAS potrebbe essere un ottimo alleato, un metodo di natura preventiva, una semplice caramella per aiutare il nostro corpo a proteggersi. Una piccola corazza a favore della felicità.
Per saperne di più: threas.business@gmail.com