Cosa è un pitch?
Il pitch è un breve monologo della durata di pochi minuti che mira ad esporre i concetti chiave di un‘idea di business per conquistare l’attenzione di potenziali investitori e convincerli a finanziare il progetto.
Le regole d’oro
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Il pubblico è importante
Rendilo partecipe della tua idea rivolgendo il tuo sguardo a tutti: non focalizzarti su una singola persona o peggio, non guardare il vuoto! Stai parlando a investitori o a potenziali clienti? Costruisci il tuo monologo in base a chi hai davanti!
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Conquista il palcoscenico
Il pitch è una performance! Una buona postura, gesticolare solamente quando è utile a rafforzare un concetto, una voce decisa sono tutti elementi che consolidano la tua idea. Se dimostri sicurezza e padronanza dell’argomento acquisisci automaticamente credibilità agli occhi del tuo pubblico.
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Prepara al meglio il tuo discorso
Sii chiaro nell’esporre la tua idea. Organizza la struttura del discorso e i suoi contenuti in maniera logica ed esprimiti nella maniera più naturale possibile: non imparare il discorso a memoria ma provalo più volte. Utilizza l’intonazione e le pause giuste per raccontare la tua idea di business in modo da coinvolgere il pubblico e mantenere alta la sua attenzione.
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Rispetta i tempi previsti
Davanti a una platea di investitori il tempo è letteralmente denaro. Utilizza nel modo migliore tutti i minuti a tua disposizione: terminare il pitch qualche minuto prima dello scadere del tempo dà l’impressione che il progetto non sia stato presentato, e di conseguenza sviluppato, al meglio. Al contrario, se prolunghi troppo il discorso rischi di essere interrotto proprio su un punto saliente del pitch e dimostri scarse capacità di gestione!
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Le impressioni contano
I primi 10 secondi del tuo pitch devono catturare l’attenzione del pubblico e predisporlo all’ascolto del tuo progetto di business, presentati e introduci il problema. Non dimenticare la call to action finale: perché gli investitori dovrebbero finanziare la tua idea? Cosa rende il tuo team migliore degli altri?
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L’unione fa la forza
Un team vincente spesso vale più di un’idea brillante! Evidenziare le competenze e le esperienze dei membri del tuo team infonde fiducia negli investitori perché sapranno di poter contare su persone competenti e in grado di realizzare quanto proposto.
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Un’immagine vale più di mille parole
Le slides dovrebbero chiarire e rafforzare visivamente i contenuti del pitch perciò è importante scegliere immagini d’impatto e uno stile grafico coerente con l’idea da comunicare. Favorisci la leggibilità del testo usando fonts appropriati e colori a contrasto (e.g. testo nero su sfondo bianco) e dividi i concetti in più slides, ognuna di esse dovrebbe riferirsi a un momento chiave specifico.
Riusciranno i CLabbers a presentare il pitch perfetto?
Solamente i team della quinta edizione del CLab UniCa che seguiranno tutte le regole saliranno sul palco del Teatro Lirico di Cagliari e parteciperanno alla finale del 25 Marzo 2018!