Ultima consegna prima della Finale per i team della #05Edizione!

Nel percorso del Contamination Lab UniCa, l’Investor Package assume un ruolo determinante per l’accesso alla Finale: solamente i team che rispettano la scadenza di consegna e allegano tutti i contenuti richiesti possono infatti presentare la propria idea davanti al pubblico e alla giuria di esperti. Ma che cosa è l’Investor Package?

L’Investor Package è un “pacchetto” di contenuti utili a comunicare visivamente tutti gli elementi fondanti di una startup, destinato agli investitori che, con poche informazioni mirate, possono già capire se l’idea di business presentata è meritevole di finanziamenti.

Anatomia di un Investor Package

Per accedere alla Finale, i team della #05Edizione dovranno consegnare i seguenti contenuti, redatti in inglese:

  • Logo e slogan della startup
  • Elevator pitch
  • Investor pitch
  • Business Executive Summary
  • Piano di un anno che includa gli obiettivi prefissati e le motivazioni per cui decidere se continuare a perseguirli o meno
  • Prototipo, mockup o versione demo del prodotto

Vediamone alcuni!

I Pitch

Durante il CLab UniCa,  i team si sono preparati a lungo per presentare il pitch perfetto. Nell’Investor Package sono contenuti due tipi di presentazioni: l’elevator pitch, della durata di un minuto, e l’investor pitch, lungo invece 7 minuti. Il primo pitch dovrebbe catturare immediatamente l’attenzione dell’investitore e chiarire a chi si rivolge la startup, quale problema risolve e con quali modalità. Il secondo pitch è invece più strutturato e comprende informazioni relative al mercato di riferimento, al modello di business, ai metodi adottati e al piano di azione della startup, indicando le tappe da raggiungere in un anno.

Il Business Executive Summary

Il business executive summary è un riassunto che ha lo scopo di illustrare  i punti principali del modello di business. Per questo motivo dovrebbe essere chiaro e conciso, ma dovrebbe anche invogliare l’investitore a leggere il resto del business plan. Tipicamente, dovrebbe contenere informazioni relative al target di riferimento, al vantaggio competitivo offerto dalla startup rispetto alla concorrenza, al modello di business e alla strategie di marketing adottate. Dovrebbe poi riassumere il piano finanziario, le aspettative sul futuro, e descrivere brevemente i componenti del team e quale valore apportano alla startup grazie alle loro competenze.

Chi consegnerà l’Investor Package perfetto?

I sei team che presenteranno i migliori Investor Package si guadagneranno l’accesso alla Finale del 25 Marzo al Teatro Lirico di Cagliari e la possibilità di aggiudicarsi ricchi premi e il titolo di startup vincitrice della #05Edizione del CLab UniCa!

Partecipa alla Finale e scopri in diretta chi vincerà!